Nell’ambito dei prestiti alle aziende è necessario fare una distinzione tra mini-bond e prestiti obbligazionari. In entrambi i casi si tratta di soluzioni alternative al prestito bancario ma il primo metodo è rivolto alle PMI non quotate in borsa, il secondo invece è una forma di finanziamento comunemente utilizzata dalle Società per Azioni.
Inoltre i mini-bond si caratterizzano per tempi medio-brevi di emissione mentre i prestiti obbligazionari hanno solitamente tempi medio-lunghi. Ogni azienda presenta caratteristiche specifiche e una determinata situazione economica al momento della richiesta del prestito, di conseguenza in qualsiasi caso è consigliabile l’analisi della
situazione finanziaria da parte di un advisor. È questo uno dei settori in cui i consulenti di MGK advisor&consulting sono specializzati.
I mini-bond sono un metodo di indebitamento alternativo recentemente molto utilizzato dalle piccole e medie imprese, a cui sono specificamente rivolti. Le aziende che utilizzano questo
strumento avranno a disposizione i fondi prestati dagli investitori che otterranno in cambio titoli di credito. Facendo ricorso a questo innovativo tipo di obbligazioni le PMI si aprono ai mercati finanziari istituzionali e internazionali dove acquisiranno una maggiore visibilità.
I mini-bond possono essere quotati in borsa quindi le società che li utilizzeranno gioveranno di una maggiore visibilità finanziaria ed inoltre entreranno a far parte del sistema di rating aziendale.
Le società per azioni che necessitano di un finanziamento spesso ricorrono ai prestiti obbligazionari, una soluzione creditizia in cui l’impresa acquista titoli obbligazionari direttamente dagli investitori. L’emissione di un pacchetto di obbligazioni da parte dell’azienda sarà possibile solo nel caso in cui la maggior parte dei soci avrà votato favorevolmente nell’apposita assemblea straordinaria. I prestiti obbligazionari presentano numerosi vantaggi per le aziende che ne fanno uso ma anche un importante svantaggio.
Infatti, gli investitori avranno la possibilità di ritirare l’obbligazione in qualsiasi momento.