Le aziende che decidono di intraprendere un percorso di merging&acquisition avranno necessariamente bisogno di un’agenzia che offra loro consulenza in acquisizioni e fusioni aziendali. Il processo che porta all’unione di due diverse imprese è infatti molto delicato e complesso e la collaborazione di un advisor sarà fondamentale.
Le fusioni aziendali possono essere di diverso tipo. La fusione vera e propria avviene quando due o più aziende decidono di unire i loro patrimoni e di creare un nuova entità societaria ed economica. In questo caso, le imprese originarie cessano di esistere e perdono la loro individualità. Diversamente, si parla di fusione per incorporazione quando una società ammette al suo interno una o più imprese che così diventano sue socie.
Lo scopo delle fusioni e acquisizioni aziendali è quello di allargare le dimensioni dell’azienda ma queste operazioni permettono anche ai soggetti protagonisti di diversificare l’offerta e crescere in settori complementari a quello originario.
Perché l’operazione di unione vada a buon fine le aziende si affidano ad agenzie esperte in consulenza in acquisizioni e fusioni aziendali. MGK Advisor&Consulting, azienda leader nel settore della consulenza, mette a disposizione dei propri clienti un team di professionisti capace di seguire le aziende in tutti gli step della fusione.
Presso MGK, gli advisor svolgono numerose funzioni cruciali. In primo luogo, consigliano l’impresa che vuole intraprendere una fusione sulla partnership più adeguata e successivamente prendono parte alla stesura del progetto di fusione. È inoltre compito dei consulenti presentare una dettagliata analisi del rischio e una serie di piani industriali e aziendali da sviluppare nel futuro, a fusione completata.