Incurante della crisi, il crowdfunding del settore immobiliare continua a macinare numeri che sottolineano un’interessante crescita. Stando ai dati rilasciati dall’Osservatorio per il Crowdinvesting del Politecnico di Milano, nel corso degli ultimi decidi mesi c’è stato un aumento considerevole delle piattaforme attive, che in pratica sono raddoppiate passando da sei a dieci. Un dato che ha portato a un sensibile aumento della raccolta complessiva, arrivata a toccare i 48,7 milioni di Euro.

Leader del settore si sono segnalati Walliance, del gruppo Bertoldi, capace di chiudere ben diciassette campagne diverse, e Concrete Investing, che dal 2018 ha raccolto circa 10 milioni di Euro e ha terminato in appena tre giorni l’ultima campagna, del valore di 3.3 milioni di Euro, coinvolgendo oltre duecento investitori con una quota pro capite di 16 mila Euro. Numeri mai visti prima in Italia che, registrati nel post-COVID, fanno ben sperare.

E’ comunque ragionevole mettere in guardia i piccoli risparmiatori: sottolinea infatti l’Osservatorio che parrebbe giunto il momento di mettere tutti i portali di crowdfunding nella condizione di competere alla pari, definendo una normativa unica che imponga medesimi presidi di sicurezza e adempimenti normativi.

Va infatti sottolineato che a oggi c’è ancora una netta differenza tra gli obblighi imposti alle piattaforme di equity crowdfunding (i finanziatori ottengono in cambio cute di partecipazione alla società) e quelle di lending crowdfunding (i finanziatori prestano il denaro a tassi d’interesse superiori rispetto a quelli proposti dalle banche). Le prime sono tenute a iscriversi alla CONSOB e sono sottoposte a vincoli molto rigidi.

Va da sé che per i piccoli risparmiatori stimolo a investire è rappresentato dalla trasparenza e dalla riconoscibilità dei soggetti proponenti l’affare. Non va mai comunque dimenticato che questo genere di operazioni non è mai a rischio zero e che la certezza del pieno successo non è mai garantita.

Riassunto del pezzo di Adriano Lovera pubblicato da Il Sole 24 Ore: https://www.ilsole24ore.com/art/il-crowdfunding-raccoglie-oltre-48-milioni-un-anno-ADlIT9i?refresh_ce=1

X